verifica vulnerabilità sismica chiesa di monfumo

VERIFICA DI VULNERABILITÀ SISMICA

Committente: Parrocchia di San Nicola Vescovo

Periodo: 2017

La Chiesa Parrocchiale di Monfumo, avente una struttura in muratura di pietrame, necessitava nel 2017 di un’analisi di vulnerabilità sismica al fine di individuare le sue criticità strutturali e progettare gli interventi utili ad aumentarne la resistenza.

L’iter progettuale ha previsto:

  • un’indagine conoscitiva mediante rilievi plano-altimetrici e strutturali;
  • un’analisi storico-critica;
  • la caratterizzazione meccanica dei materiali mediante indagini in sito e in laboratorio.

In seguito sono stati definiti i livelli di conoscenza e i conseguenti fattori di confidenza. L’analisi strutturale per la determinazione della vulnerabilità del sistema strutturale esistente è stata condotta con il software Sismicad tramite l’elaborazione di un modello agli elementi finiti.

A seguito dell’osservazione dei due meccanismi di collasso prevalenti sono stati progettati gli interventi volti a ridurre la carenza dei collegamenti tra pareti tramite l’inserimento di un tirante parallelo alla facciata e collegante i muri trasversali.

Inoltre per incrementare la resistenza degli elementi murari sono state realizzate perforazioni armate. Infine sono state rinforzate le travi in legno della copertura mediante l’inserimento di profili in acciaio adeguatamente dimensionati.

Foto del Progetto