PROGETTAZIONE ESECUTIVA STRUTTURALE. DIREZIONE LAVORI. COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE

Committente: BRETON S.p.A.

Periodo: 2019

Progettazione in ambiente BIM di fondazioni speciali per centri di lavorazione Matrix per la fresatura a cinque assi di elementi con forma tridimensionale articolata. La progettazione si è distinta per la complessità delle fondazioni essendo caratterizzate da zone ad altezza diversa, canali, profili, tasche e tutte quelle particolarità che l’area di lavoro richiedeva.

Anche a livello di armature si è dovuta prestare particolare attenzione in quanto nei getti era previsto l’inserimento di tubazioni e profili per il passaggio delle reti dati che non dovevano andare in contrasto con il ferro d’armo.

La gestione delle interferenze è stata risolta grazie all’approccio BIM che ha permesso l’interfaccia tra la progettazione meccanica e quella civile per la costruzione dell’opera. Il disegno tridimensionale ha permesso di avere il controllo d’insieme e inoltre ha consentito la creazione di particolari costruttivi ad-hoc durante l’esecuzione dei lavori.

Foto del Progetto