Building Information Modeling è una nuova procedura di progettazione integrata basata sul controllo e il coordinamento del lavoro di ogni figura specialistica. Grazie alla metodologia BIM l’edificio viene “costruito” prima della sua realizzazione fisica, mediante un modello virtuale nel quale sono racchiuse tutte le informazioni sull’edificio stesso. Questo crea vantaggi prima impensabili per il nostro settore in termini di efficienza, rapidità e problem solving.
Siamo tra i pochi ad usare software all’avanguardia che utilizzano integralmente la tecnologia BIM per la progettazione di strutture sia in acciaio che cemento armato, come Tekla Structures e PriMus.
Progettazione Strutturale BIM
Progettazione Strutturale e Architettonica Civile e Industriale
Progettiamo strutture sia di nuova costruzione che di ristrutturazione anche per edifici storici vincolati. Eseguiamo opere di accertamento e ricerca della documentazione esistente, rilievi strutturali, valutazione del comportamento delle strutture stesse, valutazioni di eventuali interventi da effettuare sia per gli aspetti tecnici che per quelli economici. Il tutto nel rispetto e in conformità delle normative antisismiche vigenti sia in Italia che all’estero.
Ci occupiamo anche di progettazione architettonica/strutturale a partire da: fabbricati civili, rurali, fabbricati industriali, progettazione di modifiche e spazi interni, restauri e molto altro.
Verifica Vulnerabilità Sismica
Eseguiamo verifiche di vulnerabilità sismica, analizzando accuratamente le caratteristiche costruttive di edifici sia privati che pubblici. Grazie all’esperienza maturata sul campo dal nostro staff e all’utilizzo dei più recenti ed affidabili software di calcolo siamo in grado di fornire una valutazione dettagliata in conformità alle normative vigenti per l’ottenimento dei benefici previsti col SismaBonus.
Miglioramento/Adeguamento Sismico
A seguito di verifiche di vulnerabilità sismiche effettuate sul campo progettiamo esecutivamente le soluzioni tecniche che vanno a definire gli interventi di adeguamento e/o miglioramento sismico, in base ai riferimenti di legge. Viene inoltre definita una scala di priorità degli interventi, al fine da ridurre eventuali situazioni di rischio in relazione ai costi economici che vengono condivisi con i committenti per controllare al massimo il rapporto costi/benefici.
Direzione Lavori
Per un’efficiente e corretta esecuzione dell’opera è fondamentale seguire con costanza e preparazione tecnica ogni aspetto del cantiere. Il nostro staff offre un servizio di Direzione Lavori in grado di organizzare adeguatamente le varie fasi di realizzazione attraverso un’assistenza continua e l’assolvimento di tutti gli obblighi burocratici previsti anche per i Lavori Pubblici.
Coordinamento Sicurezza
Nel settore edilizio, aziendale e non solo, progettazione e direzione dei lavori devono sempre procedere con un’attenzione particolare agli aspetti legati alla sicurezza. Oltre alle attività di Coordinamento Sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, ci occupiamo di eseguire check-up completi dei cantieri e verificare che siano a norma con le vigenti normative; effettuiamo valutazioni complete dei rischi, delle responsabilità e degli obblighi del Datore di Lavoro nel ruolo specifico di Responsabile dei Lavori.
Collaudi Statici
I servizi relativi ai collaudi statici vengono effettuati sempre in corso d’opera seguendo passo-passo l’evoluzione strutturale del cantiere; vengono controllati i materiali utilizzati effettuando il prelievo di campioni per le prove in laboratorio. Quando previsto vengono effettuate prove di carico per consentire le verifiche del comportamento elastico delle strutture progettate. Il collaudo statico è obbligatorio per legge e va a garanzia che le opere siano eseguite a regola d’arte, nel rispetto del progetto e delle norme vigenti.
Servizi di Monitoraggio Strutturale
Siamo in grado di offrire un servizio di monitoraggio strutturale statico per differenti tipologie di edifici e strutture. Il monitoraggio è importantissimo perché permette di ottenere indicazioni sullo stato di conservazione dell’opera e su possibili evoluzioni del suo comportamento nel tempo. Le situazioni ambientali sono sempre più aggressive e la durabilità delle strutture in relazione alla vita nominale prevista deve essere verificata nel tempo a garanzia del mantenimento dei livelli di sicurezza previsti inizialmente in sede di progetto.
Progettazione Esecutiva e Costruttiva con TEKLA STRUCTURES
Mediante l’utilizzo del software Tekla Structures produciamo elaborati esecutivi/costruttivi di strutture sia in carpenteria metallica sia in cemento armato. La modellazione interamente in 3D permette la verifica e l’eliminazione di eventuali interferenze fra elementi per facilitare la fase di montaggio in cantiere.
Per quanto riguarda le strutture in acciaio, oltre agli elaborati grafici di assieme, a richiesta vengono restituiti i disegni di officina dei vari elementi in vari formati (.pdf, .dwg, .dxf, .3dm, .ifc, .stp, .igs e altri) o direttamente per le macchine a controllo numerico mediante file NC in formato DSTV.
Per le strutture in CA, oltre alla geometria dei casseri, viene restituita una lista dei ferri d’armo sempre aggiornata e fedele alla modellazione effettuata.