PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E STRUTTURALE. DIREZIONE LAVORI. COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE

Committente: Comune di Castelfranco Veneto

Periodo: 2018-20

Il progetto ha previsto la ristrutturazione di un edificio risalente agli anni ’30 al fine di poterlo utilizzare come edificio scolastico per la scuola primaria di Treville (TV). Si sono ritenuti necessari degli interventi strutturali, in risposta all’analisi di Vulnerabilità Sismica, e successivamente importanti opere di carattere architettonico e di finitura.

Strutturalmente sono stati previsti: il consolidamento delle murature portanti con betoncino armato, un nuovo solaio misto in legno e c.a. a copertura del vano scale, una nuova capriata in acciaio, la posa di un doppio tavolato in copertura, inserite nuove tirantature in acciaio e realizzato un cordolo in acciaio perimetrale in sommità dell’edificio.

Dal punto di vista architettonico sono state demolite alcune pareti interne e realizzata una controparete interna, ripristinati i servizi igienici, sostituiti gli infissi e gli scuri in legno, tinteggiate le pareti e installati nuovi impianti. Infine, per collegare il fabbricato con l’edificio scolastico esistente è stato progettato un percorso coperto in carpenteria metallica.

Foto del Progetto