tornante passo giau

PROGETTAZIONE STRUTTURALE. DIREZIONE LAVORI. CONTABILITA'

Committente: Veneto Strade S.p.A.

Periodo: 2019-2021

A seguito dei notevoli eventi atmosferici degli ultimi anni si è innescato un fenomeno franoso che interessa una porzione del tornante 11 sulla SP 638 “del Passo Giau”.

È stato progettato l’intervento strutturale di consolidamento del versante in frana mediante inserimento di tiranti di ancoraggio passivi in roccia, utilizzando barre autoperforanti aventi diametro 76 mm. Per trattenere la testa delle barre e il terreno adiacente è stato realizzato un muro di sostegno in C.A. lungo 72,00 metri, fondato su micropali, e ad altezza variabile da un minimo di 1,25 metri ad un massimo di 4,50 metri.

Per ripristinare la stradina forestale interessata dall’evento franoso e per contrastare l’azione erosiva del torrente Codalonga alla base del tornante sono stati realizzati 700 mc di scogliera con massi di varia dimensione. Per evitare ulteriori fenomeni di dissesto idraulico nella zona è stato rivisto il sistema di raccolta delle acque piovane sui versanti in modo di convogliarle in sicurezza verso il torrente sottostante.

Foto del Progetto