ristrutturazione ospedale castelfranco

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA PRELIMINARE, DEFINITIVA ED ESECUTIVA. DIREZIONE LAVORI GENERALE. COORDINAMENTO PER LA SICUREZZA

Committente: Provincia di Treviso

Periodo: 2020

L’emergenza pandemica da Covid_19 ha obbligato gli enti locali a ricercare nuovi spazi scolastici, derivanti da nuove edificazioni o dal recupero di fabbricati esistenti, al fine di garantire il distanziamento sociale e favorire l’inizio del nuovo anno accademico in sicurezza.

A questo fine la Provincia di Treviso ha previsto la riqualificazione del padiglione “L” dell’Ospedale San Giacomo di Castelfranco V.to, chiuso dal 2010 dopo essere stato sede di diversi reparti ospedalieri e uffici. È avvenuta una completa ridistribuzione planimetrica dei due piani fuori terra, tramite la demolizione delle pareti esistenti e dei cartongessi, e sono state ricavate 22 aule, 3 laboratori, 2 blocchi bagni per piano, 1 ufficio/segreteria, 1 sala insegnanti, 1 ufficio per la Vicepresidenza.

Al fine di migliorare le prestazioni energetiche del fabbricato sono stati sostituiti gli infissi esistenti con nuove finestre in alluminio ed è stato realizzato un cappotto esterno. Anche dal punto di vista impiantistico è stato compiuto un primo smantellamento di tutti gli impianti presenti per l’esecuzione di un nuovo impianto elettrico, con linea dati, un nuovo impianto idrico e una nuova centrale termica.

Foto del Progetto